info@sitename.com  |  +1 800 234 5678

Oligoterapia

Uso degli Oligoelementi

L’oligoterapia è un approccio, introdotto negli anni trenta dal medico francese Jacques Ménétrière, che si occupa di intervenire sul “terreno”, inteso come insieme cellulare, immunitario, neurovegetativo e linfatico dell’organismo.
Quando questa base organica si indebolisce, si creano delle costituzioni prepatologiche (diatesi) che possono condurre nel tempo all’insorgenza di una vera e propria malattia.

oligoelementi

In questi casi è opportuno riequilibrare il “terreno” con l’assunzione di oligoelementi. Essi sono dei sali metallici semplici, presenti nel nostro organismo in quantità molto ridotta (dal greco “oligos” poco), che svolgono importanti funzioni a prescindere dalla loro quantità, partecipando alla struttura degli organi e dei tessuti, o fungendo da coenzimi in grado di attivare importanti reazioni biochimiche.
Sono pertanto dotati di proprietà catalizzatrici, cioè appaiono in grado di velocizzare le reazioni biochimiche all’interno dell’organismo, aiutando le cellule a ritrovare la perduta energia difensiva.

L’oligoterapia, per la sua capacità di prevenire o guarire alcuni squilibri organici, è definita anche terapia “dechelante”. Viene chiamato “chelazione” il processo di inattivazione di un oligoelemento, che in certe situazioni disfunzionali viene in qualche modo bloccato, immobilizzato, come fanno le chele di un granchio con la sua preda.

frutta verdura olio pane spremute

Quando dunque, per tutta una serie di cause (stress, scorretta alimentazione, influenza dell’inquinamento e dei pesticidi ecc.), si è verificata la perdita di funzionalità dell’oligoelemento di un determinato enzima, con conseguente riduzione nella sua efficacia di catalizzazione, l’oligoterapia va a “dechelare”, cioè a rimuovere il blocco, ripristinando il corretto funzionamento degli enzimi e restituendo la giusta velocità alle reazioni biochimiche interne, con conseguente beneficio per cellule, organi ed apparati.