info@sitename.com  |  +1 800 234 5678

Fitoterapia

Uso delle piante officinali

La fitoterapia si avvale dei principi attivi contenuti nelle piante officinali, che sono proposti sotto forma di tisane, estratti, tinture madri, polveri micronizzate, gemmoderivati. E’ stata la prima forma di trattamento usata dall’uomo molto prima di disegnare grafiti sulla roccia e di comporre le lettere dell’alfabeto, l’uomo, quasi spinto da un istinto primordiale, ricercava nelle piante i rimedi per i propri disturbi.
Diventata una vera scienza con la Scuola Medica Salernitana del XIII secolo, la fitoterapia ha accompagnato le generazioni nel corso dei secoli aiutandole nella prevenzione e nel trattamento dei più svariati disturbi, in ogni età e condizione.

piante officinali
“Dalla terra il Signore fa spuntare erbe medicinali,
e l’uomo assennato non le disprezza.”
(Siracide, XXXVIII, 4-5)

 

Le preparazioni fitoterapiche agiscono quindi grazie alla presenza dei vari principi attivi contenuti nelle piante, concentrati nel “fitocomplesso”, inteso come un’unità biochimica unitaria che agisce grazie all’azione sinergica di tutti i suoi componenti. In tal modo il fitocomplesso esercita sull’organismo un’azione armonica e non aggressiva.

La fitoterapia non presenta gli inconvenienti della farmacoterapia perché, mentre con il farmaco di sintesi si immettono nel corpo sostanze che l’organismo non riconosce in quanto non vengono prodotte dai suoi organi, e che quindi deve scindere e metabolizzare, con l’uso delle erbe medicinali sono introdotte sostanze “biodisponibili”, cioè perfettamente compatibili con l’assetto biochimico organico. Si mantengono così costanti gli equilibri metabolici, e quindi il corpo si conserva in condizioni ottimali e viene aiutato solo in quelle particolari funzioni in cui si manifesti una particolare debolezza o infezione, senza alcun accumulo tossico.

La fitoterapia può essere utilizzata in affiancamento con altre discipline naturali, e comunque, indipendentemente dalla possibile combinazione con altre metodiche, può rivelare anche da sola un’indiscussa efficacia in molte problematiche psico-fisiche.