All’interno della scuola di naturopatia in cui mi sono formata ricopro, dal 2004, l’incarico di docente nella disciplina “Tecniche di auto-aiuto per il benessere”. Ho guidato gruppi di interesse a Firenze, Empoli e Pisa, tenendo corsi divulgativi di floriterapia, di nutrizione, di fitoterapia, di benessere integrato.
Conduco a Perugia un gruppo di lavoro sul riequilibrio corporeo, che si incontra a cadenza settimanale con l’obiettivo di imparare a stare meglio nel proprio corpo, acquisendo una maggiore scioltezza nel movimento e lavorando sulla consapevolezza e sul senso di cura che ognuno dovrebbe prestare al proprio sé per prevenire stress e disagi fisici.
Le competenze e l’esperienza che ho consolidato in oltre quindici anni di formazione e lavoro in naturopatia mi permettono di offrire un servizio di aiuto al benessere integrato del corpo e della mente che si avvale delle seguenti strategie:
- Uso delle piante officinali (fitoterapia);
- Uso dei fiori di Bach (floriterapia);
- Uso degli oligoelementi (oligoterapia);
- Suggerimenti sull’alimentazione naturale;
- Suggerimenti su pratiche salutiste;
- Suggerimenti su metodi di depurazione e disintossicazione dell’organismo;
- Uso di tecniche di sblocco corporeo;
- Uso di tecniche di rilassamento antistress;
- Uso di tecniche di meditazione;
- Riflessologia plantare.
Attraverso questi approcci, tutti squisitamente naturali, spesso combinati ed integrati tra loro, è possibile aiutare la persona, che soffra di qualche disturbo o disfunzione, a riattivare le proprie energie interiori per ritrovare salute e benessere.
I trattamenti naturopatici sono inoltre molto indicati anche come “habitus” mentale, cioè come sana abitudine da acquisire quando si è già in buona salute e la si vuole mantenere nel tempo, per un’efficace strategia di prevenzione e cura di sé.