Il Naturopata non si occupa di diagnosi e terapia (che sono atti strettamente riservati al medico), ma ha invece il compito di aiutare chi lo desideri a prendersi maggiormente cura della propria salute, acquisendo abitudini e stili di vita più in sintonia con le sagge ed immutabili leggi naturali.
A questo fine, il naturopata si avvale di robuste competenze scientifiche (conoscenza delle modalità di funzionamento del corpo e della mente), salutistiche (conoscenza delle proprietà delle piante officinali, dei principi di corretta alimentazione, degli stili di vita più salutari), energetiche (uso di fiori di Bach, di oligoelementi, di colori e suoni) e manipolative (uso dei trattamenti riflessogeni e di sblocco, cura del movimento e della corretta postura) per riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e riattivare la capacità di autodifesa e autoguarigione dell’organismo.
Il principio di fondo è che l’essere vivente possiede sin dalla nascita un certo “pacchetto” di energia vitale, che presiede ad ogni processo biochimico seguendo un modello di “intelligenza biologica” (vis medicatrix Naturae, il potere curativo insito nella Natura).
Nel corso della vita, in seguito alle errate abitudini (es. scarso movimento, scarso tempo dedicato al riposo e al sonno), all’accumulo di tossine fisiche (derivanti ad esempio da inquinamento e scorretta alimentazione) e psichiche (collegate ad esempio a pensieri negativi e disfunzionali) questo quantitativo di energia vitale può ridursi, creando le premesse per l’insorgenza di malesseri e disturbi.
La Naturopatia interviene a valutare lo stato di questa “capacità” vitale del soggetto e lo aiuta a conservarla integra, se ancora in buono stato, svolgendo un’efficacissima funzione preventiva, o a rigenerarla in caso di squilibri e disfunzioni. Il naturopata avrà dunque cura, nel rapporto con il cliente, di creare con lui una relazione empatica e collaborativa, che gli permetterà di rivolgere l’attenzione, più che al disturbo, all’interezza della persona che quel disturbo riferisce, al fine di aiutarlo a ripristinare l’equilibrio perduto nel rispetto delle leggi biologiche che sono alla base della vita, utilizzando in maniera integrata molteplici metodi e tecniche naturali.
Sarà così possibile mantenere o ritrovare la sintonia tra il corpo (la struttura fisica), perché si mantenga in forma ed in efficienza, ed il cuore (inteso in senso lato come i pensieri, le emozioni, gli stati d’animo), affinché divengano una risorsa di salute e non siano più una causa di malessere.